7 consigli vincenti per fare decollare il tuo e-commerce

Hai aperto un e-commerce, ma ancora non hai ottenuto risultati?

Sapevi che la maggior parte dei negozi online non riescono a sopravvivere o arrivano a malapema a coprire le spese?

Perché?

Il motivo per cui molti business online non riescono prendere il volo sta nella mancanza di una pianificazione strategica di base. Inoltre, molti imprenditori ignorano le basi su cui si basa il successo di ogni e-commerce.

Voglio darti 7 consigli semplici, ma efficaci per fare decollare il tuo business e ottenere risultati apprezzabili con il tuo e-shop. Seguendo queste indicazioni potrai ottenere dei risultati più che soddisfacenti e ricevere maggiori soddisfazioni dal tuo impegno.

Ma veniamo al punto!

7 consigli per fare decollare il tuo e-commerce

1. Crea un’esperienza d’acquisto centrata sul consumatore

Una delle critiche maggiori che vengono mosse ai negozi online da parte dei consumatori è la mancanza di interazione diretta con il venditore e la dimensione asettica dell’esperienza.

Creare un’esperieza d’acquisto centrata sul consumatore significa fornirgli percorsi di navigazione (e di acquisto) personalizzati. Lo scopo di questa modalità operativa è quello di rendere la permanenza all’interno del tuo e-commerce quanto più vicina alla visita a un negozio fisico, senza però dimenticare tutti i vantaggi di una navigazione virtuale.

Dai la possibilità ai tuoi clienti di scrivere delle recensioni relative ai prodotti acquistati o di raccomandarli ad altri potenziali acquirenti. Utilizza strategie di marketing basate sulle preferenze di acquisto dei singoli clienti e sfrutta i big data per raffinare la relazione del tuo brand con il consumatore. Infine, rassicura i tuoi utenti con messaggi chiari e precisi.

2. Vendi prodotti o servizi che vorresti che la tua famiglia acquistasse

David Ogilvy diceva:

Il consumatore non è un idiota: è tua moglie.

Quello che intendeva dire è che per avere successo nel mercato un prodotto deve essere un buon prodotto.

Chiedi ai tuoi familiari e ai tuoi amici di provare i tuoi prodotti/servizi e di darti il loro parere. Se neppure loro riescono a riconoscere i benefici della tua offerta, figurati dei perfetti estranei!

Testa i tuoi prodotti o i tuoi servizi e raccogli opinioni utili per valutarli. In questo modo avrai maggiori possibilità di avere successo una volta sceso in campo.

Una delle caratteristiche fondamentali di tutti gli imprenditori di successo è la loro capacità di mettersi nei panni dei loro clienti e di guardare il proprio business dall’esterno.

3. Presta attenzione ai tuoi clienti

Il mio terzo consiglio per fare decollare il tuo e-commerce è: ascolta il parere dei tuoi clienti (sia online che offline). Rispondi sempre ai feedback e cerca di cogliere ogni possibilità di miglioramento.

Chiedi in giro e accertati di quello che viene detto sul conto della tua azienda. Per farlo esistono dei tool gratuiti, quindi non hai scuse.

Il tuo scopo deve essere quello di capire se la tua offerta soddisfa pienamente la domanda o se ci sono dei problemi che devi risolvere. Intervieni il prima possibile per evitare comseguenze più gravi.

Migliorare l’esperienza utente all’interno del tuo e-commerce, significa incrementare notevolmente le tue possibilità di ottenere conversioni positive.

4. Non trascurare i Social

Una buona strategia di Social Media Marketing è alla base del traffico in entrata verso il tuo sito. Grazie ai social media potrai aumentare il livello di coinvolgimento del tuo pubblico (engagement) e fare crescere la fidelizzazione (loyalty).

Individua il tuo target (all’interno dei canali giusti) e cerca di coinvolgerlo su un piano personale.

5. Concentrati sui dispositivi mobili

Il traffico proveniente da dispositivi portatili è costantemente in aumento. Questo significa che il tuo sito web dovrà essere perfettamente ottimizzato per funzionare correttamente su qualsiasi dispositivo.

Questa scelta non è opzionale, ma vitale.

Gli utenti della Rete utilizzano i loro smartphone per raccogliere informazioni sui prodotti che intendono acquistare e tu dovrai essere lì per dare loro queste informazioni.

Inoltre, le ultime novità del mercato dimostrano quanto sia basilare per i negozi virtuali investire su questo tipo di dispositivi.

6. Incentiva i tuoi clienti

Usa offerte, promozioni e attiva programmi di fidelizzazione (raccolte punti ecc.) per attrarre nuovi clienti e mantenere alta l’attenzione di quelli esistenti.

Affidati alle automazioni per recapitare le tue offerte direttamente al tuo pubblico, soprattutto attraverso sistemi di email marketing e chatbot.

Tieni sempre d’occhio la crescita della tua lista di contatti e ricordati di mantenerla sempre aggiornata e pulita.

Attiva una strategia di recupero dei carrelli abbandonati.

7. Non fermarti mai

Il mondo digitale è iperconnesso e in continua evoluzione. Questo significa che devi avere cura di mantenere il tuo business al passo con i tempi per affrontare al meglio la sfida con i tuoi concorrenti.

Prendi sempre nota degli stimoli che arivano dai tuoi clienti e tieniti aggiornato riguardo a tutti i principali trend del mercato.

Analizza ogni aspetto che potrebbe rivelarsi come una nuova opportunità per fare crescere il tuo business.

Ricapitolando

Se vuoi avere successo nel mondo del business e fare decollare il tuo e-commerce, dunque, dovrai tenere presente questi 7 consigli:

  1. crea un’esperienza di acquisto che tenga al centro il consumatore;
  2. vendi prodotti o servizi che anche la tua famiglia acquisterebbe;
  3. presta attenzione a quello che dicono i tuoi clienti;
  4. non trascurare i social media;
  5. concentrati sui dispositivi mobili;
  6. incentiva i tuoi clienti;
  7. non fermarti mai.

Grazie a questi suggerimenti potrai migliorare le performance del tuo business, trovare nuovi clienti e aumentare il tuo reddito.

Quali sono i tuoi consigli per chi vuole fare decollare il suo e-commerce?

2 commenti su “7 consigli vincenti per fare decollare il tuo e-commerce”

    1. Questo è un aspetto fondamentale di ogni business, perché è necessario avere sempre il cliente al centro delle nostre strategie.

      Sono contento che l’articolo sia stato di tuo interesse.

      Grazie per il tuo commento!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: