Ciao! Ti do il mio benvenuto!

Chi sono?

Sono Marcello Marinisi e sono un freelance esperto di Digital Marketing e Web Strategies.

Sono Digital Marketing Manager per Coffice Group (Web Agency, Palermo/Milano) e per All Music Italia (il sito della musica italiana). Inoltre, sono Digital Strategist e Project Manager per Viral Octopus (Digital Agency, Honk Kong).

Mi occupo di formazione professionale per conto di Recruit (Milano e Palermo) e Job Farm (Milano e Palermo).

Sono un ricercatore indipendente e i miei principali ambiti di interesse sono rappresentati dai Media Studies, dagli Audience Studies e dai Games Studies.

Sono appassionato di musica, cinema, narrativa e tecnologie digitali. Adoro il mare e il caldo e amo mia moglie.

Cosa posso fare per te?

Il mio mestiere consiste nell’analizzare la tua azienda, conoscere il mercato in cui operi e comprendere le esigenze del tuo target di riferimento; una volta ottenute queste informazioni, io mi occupo di individuare obiettivi di business e di elaborare strategie efficaci in grado di ottimizzare le performance della tua impresa al fine di rafforzare il suo posizionamento e incrementare così il tuo fatturato, in un’ottica focalizzata allo sviluppo di azioni di digital marketing in grado di sfruttare tutte le più moderne tecniche di crescita aziendale.

Vuoi sapere qualcosa in più su di me?

Dal 2001 mi sono dedicato allo studio del mondo del marketing, della pubblicità e della comunicazione e ho avuto la possibilità di collaborare con numerose aziende a livello locale, nazionale e internazionale.

La mia prima esperienza significativa è stata quella con RC&C, nel 2002, una delle più importanti agenzie di pubblicità di Palermo, doveho avuto la possibilità di vivere da vicino il mondo delle agenzie e apprendere i segreti della pianificazione strategica e dei processi creativi. In quel periodo ho lavorato, tra gli altri, con Carefour (ex Supermercati GS), Grande Migliore, AMAT, Comune di Palermo e Pasticceria Palazzolo.

Dopo la laurea in Tecnica Pubblicitaria, nel 2005, ho proseguito gli studi affiancando ai libri l’attività lavorativa freelance, iniziando ad approfondire con maggiore interesse gli aspetti legati all’universo del web marketing, in un periodo di grande fermento e innovazione continua. Sono di questo periodo le collaborazioni con Koinè – Comunicazione e spettacoli e PC World a.r.l.

Nel 2008 mi sono laureato in Comunicazione d’Imprea e Pubblicità presso l’università degli Studi di Palermo e da lì ho iniziato ad occuparmi di ricerca sociale e media digitali. In questi anni ho collaborato con Università degli Studi di Palermo, ERSU di Palermo, Io Studio e Io Studio online, Rosalio Blog, Sul Romanzo blog e webzine, BlogSicilia, EquiNews Sicilia.

Nel 2011 ho conseguito il Master Universitario di II livello in Eventi Culturali Heritage e Territorio, con un progetto di marketing turistico e territoriale per il Comune di Lipari e le Isole Eolie. Risalgono a questo periodo le mie collaborazioni con Bulgari, La Rinascente, Galleria Monteleone, Nike s.r.l. e la Provincia di Palermo.

Dal 2011 al 2014 ho svolto attività di ricerca in ambito sociale a livello internazionale presso l’Università degli Studi di Palermo, concentrandomi sui processi di socializzazione e sull’utilizzo delle tecnologie digitali e dei videogames.

Dal 2015 mi sono dedicato in maniera quasi esclusiva all’attività di freelance nel settore del web marketing, della pubblicità online e della formazione professionale soprattutto nell’ambito del commercio elettronico, del turismo, della cultura e dell’editoria.