I migliori blog italiani di Digital Marketing da seguire nel 2018

Quali sono i migliori blog italiani di Digital Marketing? In questo articolo ti svelerò quali sono, secondo il mio parere personale, i blog che nel 2018 saranno dei veri e propri punti di riferimento nel settore del marketing digitale.

Gli autori di questi blog sono professionisti del settore che dedicano una parte del loro tempo a pubblicare contenuti utili e di qualità per approfondire vari aspetti legati ai loro ambiti.

Si tratta di 6 blog, che ho suddiviso per settore specifico, così da darti una panoramica armonica delle maggiori fonti di informazioni, consigli e notizie sul mondo del Digital Marketing.

Cominciamo!

Miglior blog sulla SEO: Tagliablog di Davide Pozzi

Tagliablog di Davide Pozzi è un po’ un’istituzione del web italiano. Esiste praticamente da sempre e ha cambiato faccia nel corso del tempo, concentrandosi, negli ultimi anni, su tematiche che hanno a che vedere principalmente con la SEO.

Davide Pozzi è sempre preciso e puntuale e i suoi articoli sono un vero concentrato di conoscenze e idee che possono davvero accrescere la tua conoscenza del processo di ottimizzazione dei tuoi contenuti per i motori di ricerca.

Una lettura che consiglio caldamente a tutti coloro che si occupano di SEO a livello professionale e a quelli che gestiscono il proprio sito internet o il proprio blog.

Dominare l’algoritmo dei motori di ricerca è il primo passo verso il successo di qualunque progetto Web.

Miglior blog sul Content Marketing: MySocialWeb di Riccardo Esposito

MySocialWeb rappresenta, a mio avviso, la più vasta e importante raccolta di consigli e informazioni sul mondo del Content Marketing e della scrittura online.

Dentro MySocialWeb ci sono tutte le competenze e le conoscenze che Riccardo Esposito ha maturato i questi anni di attività come curatore di contenuti per alcune delle più importanti realtà italiane sono Web.

Se hai curiosità di come funziona il processo di creazione dei contenuti su Internet o desideri iniziare a sviluppare tutte le competenze per diventare un Web Writer professionista, allora MySocialWeb è il posto giusto per te.

All’interno troverai anche molti articoli che trattano di SEO e di Social Media Marketing, argomenti che sono intrinsecamente connessi con l’universo del Content Marketing e che ogni bravo scrittore digitale dovrebbe conoscere.

Miglior blog sul Personal Branding: Skande di Riccardo Scandellari

So che lui odia essere chiamato così, però Riccardo Scandelari è un vero maestro della comunicazione digitale personale. Ha una carriera strabiliante e il suo è uno dei blog più letti e apprezzati del panorama del Digital Marketing, soprattutto per quel che concerne, appunto, il Personal Branding.

Comunicare sé stessi nel modo migliore è una elle cose più difficili da fare, sia online che offline, ma Riccardo Scandellari riesce a tenere tutto davvero molto semplice e lineare.

Skande è un vero condensato di contenuti utili e ricchi di sostanza. Se vuoi potenziare la tua presenza online e accrescere le tue competenze nonché il tuo modo di presentarti al mondo del Web e ottenere il massimo, non puoi esimerti dalla lettura di questo blog.

Riccardo è diretto e preciso, non lascia spazio a inutili giri di parole, va dritto al sodo ed esprime i suoi concerti con un’efficacia comunicativa che ha pochi eguali in Italia.

Il miglior blog su Facebook Marketing: il blog di Veronica Gentili

Veronica è l’unica donna presente in questo elenco, ma non vederla come una quota rosa. Lei, infatti, è davvero una delle più grandi esperte di Facebook Marketing presenti attualmente in Italia. Nulla a che vedere con i venditori di fuffa che trovi in giro per la Rete. Veronica sa davvero il fatto suo.

Il suo blog personale è ricco di articoli che ti permetteranno di scoprire tutto quello che c’è da sapere su Facebook Ads, Pixel e Custom Audiences, facendoti acquisire delle competenze ampie e variegate che ti permetteranno di gestire al meglio le tue campagne.

Vuoi padroneggiare le inserzioni su Facebook? Veronica Gentili sarà certamente in grado di spiegarti come fare.

Il miglior blog su Growth Hacking e Startup: il blog di Raffaele Gaito

Raffaele Gaito è, a mio parere, un pioniere. Prima di lui in pochissimi in Italia avevano parlato di Growth Hacking e di come applicarlo allo sviluppo delle startup — e non solo.

Il blog di Raffaele Gaito è completo e sempre aggiornato e tratta di argomenti che ogni imprenditore digitale dovrebbe conoscere. Soprattutto, Raffaele riesce a divulgare concetti, a volte anche molto complessi, esprimendosi con chiarezza e semplicità, ma senza perdere di vista la solidità del argomentazioni.

Credo, in tutta onestà, che siano davvero poche le persone che posseggono le conoscenze e le competenze di Raffaele e prova ne è il suo successo come consulente e formatore.

Insomma, il blog di Raffaele Gaito non te lo puoi proprio perdere!

Il miglior blog su Instagram Marketing e Influencer: Apclick di Alessandro Pozzetti

Ed eccoci all’ultimo blog della lista, Apclick.

Ai certamente sentito parlare di Social Influencer e di Instagram. Bene! Alessandro Pozzetti è uno dei massimi esperti italiani in questo ambito.

Su Apclick troverai tutte le informazioni e i contenuti che ti servono per riuscire a scoprire questo mondo davvero affascinante e affrontare con maggiore coscienza tutte le problematiche che sono connesse con il mondo degli Influencer e di Instagram.

Il blog di Alessandro Pozzetti è, credo, l’unico in Italia che affronta questo argomento con la giusta prospettiva, mettendo in luce i grandi pregi e i tanti difetti di queste tecniche di marketing che sfruttano le immagini e il coinvolgimento ampli del pubblico.

Un ambito abbastanza nuovo e per certi versi inesplorato all’interno del quale Alessandro si muove con grande disinvoltura.

Concludendo

E siamo giunti alla fine di questo articolo.

L’elenco che ti ho proposto è probabilmente incompleto e parziale, frutto in buona parte delle mie simpatie personali, ma non solo.

I blog che ti ho voluto segnalare sono quelli che, a mio modo di vedere riserveranno le maggiori sorprese per questo 2018 appena cominciato.

Perché lo penso?

Perché negli ultimi anni sono stati loro a essere al passo con i tempi e a trattare gli argomenti più caldi del momento, sapendo sempre cogliere i render principali. Non solo!

Una delle caratteristiche che più apprezzo in questi blog è che i loro autori hanno una direzione editoriale ben precisa e sono in grado di esprimere pareri personali di buon livello, generando sempre nuovi spunti di riflessione e stimolando l’approfondimento delle tematiche.

Tutti loro hanno un tono di voce unico e personalissimo nonché facilmente riconoscibile. Non puntano sul sensazionalismo o sulle disutili iperboli, ma sulla concretezza e sulla competenza. Sono capaci e la loro comunicazione è chiara e, soprattutto, efficace.

E tu che ne pensi?

Quali sono, secondo te, i migliori blog italiani da seguire nel 2018?

6 commenti su “I migliori blog italiani di Digital Marketing da seguire nel 2018”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: