Quali sono i migliori blog italiani di Digital Marketing? Anche nel 2019 torna l’appuntamento con l’articolo in cui svelo quali sono, secondo il mio parere personale, i blog che rappresentano dei veri e propri punti di riferimento nel settore del marketing digitale.
Qui trovi l’articolo dell’anno scorso.
Gli autori di questi blog sono professionisti del settore che dedicano una parte del loro tempo a pubblicare contenuti utili e di qualità per approfondire vari aspetti legati ai loro ambiti specifici.
Si tratta di 6 blog, che ho suddiviso per settore specifico, così da darti una panoramica armonica delle maggiori fonti di informazioni, consigli e notizie sul mondo del Digital Marketing.
Cominciamo!
Miglior blog sulla SEO: Tagliablog di Davide Pozzi

Anche quest’anno, il miglior blog sulla SEO è certamenteTagliablog di Davide Pozzi, un po’ un’istituzione del web italiano. Esiste praticamente da sempre e ha cambiato faccia nel corso del tempo, concentrandosi, negli ultimi anni, su tematiche che hanno a che vedere principalmente con la SEO.
Davide Pozzi è sempre preciso e puntuale e i suoi articoli sono un vero concentrato di conoscenze e idee che possono permettere davvero di accrescere la conoscenza del processo di ottimizzazione dei tuoi contenuti per i motori di ricerca.
Una lettura che consiglio caldamente a tutti coloro che si occupano di SEO a livello professionale e a quelli che gestiscono il proprio sito internet o il proprio blog e che vogliono migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca.
Anche perché, fa sempre bene ricordarlo, dominare l’algoritmo dei motori di ricerca è il primo passo verso il successo di qualunque progetto Web.
Il miglior blog sulla SEO/02: il blog di SEMrush

Chiamarlo blog sulla SEO è forse un po’ riduttivo. Non me ne vogliano i suoi bravi autori!
Il blog di SEMrush, però, ha nella SEO la sua vocazione più grande, anche se al suo interno è possibile trovare articolo degli argomenti più vari.
Ogni contributo è sempre puntuale, dettagliato e ricco di dettagli. Una lettura piacevole per approfondire molte tematiche legate al mondo del Digital Marketing e rafforzare le proprie competenze nell’ambito dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Grazie alla lettura di questo blog sarà possibile avere un quadro di riferimento sempre aggiornato e mai banale.
Miglior blog sul Content Marketing: MySocialWeb di Riccardo Esposito

MySocialWeb rappresenta, a mio avviso, la più vasta e importante raccolta di consigli e informazioni sul mondo del Content Marketing e della scrittura online.
Dentro MySocialWeb ci sono tutte le competenze e le conoscenze che Riccardo Esposito ha maturato i questi anni di attività come curatore di contenuti per alcune delle più importanti realtà italiane sono Web.
Se hai curiosità di come funziona il processo di creazione dei contenuti su Internet o desideri iniziare a sviluppare tutte le competenze per diventare un Web Writer professionista, allora MySocialWeb è il posto giusto per te.
All’interno troverai anche molti articoli che trattano di SEO e di Social Media Marketing, argomenti che sono intrinsecamente connessi con l’universo del Content Marketing e che ogni bravo scrittore digitale dovrebbe conoscere.
Miglior blog sul Content Marketing/02: il blog di Sergio Albertini

Sergio Albertini è un vero portento, un asso del Content marketing capace spiegazioni chiare, semplici e precise. Qui trovi la sua intervista dell’anno scorso.
Sul suo blog si trovano post legati al mondo della content curation e destinati a chi vuole fare del management e dell’editing dei contenuti prodotti per il Web.
Sergio ha uno stile di scrittura semplice, chiaro e preciso. Senza scivolare nella banalità, affronta tematiche che possono risultare interessanti sia per i neofiti in cerca di un’infarinatura generale, sia per i professionisti più navigati a caccia di concetti stimolanti.
Se siete interessati al content marketing, la lettura di questo blog vi sarà davvero di grande aiuto.
Miglior blog sul Personal Branding: Skande di Riccardo Scandellari

Riccardo Scandelari è un vero maestro della comunicazione digitale personale, dunque anche quest’anno si è guadagnato di diritto un posto in questa mia personalissima lista. Il blog di Riccardo Scandellari non ha bisogno certo di presentazioni, perché è uno dei più letti e apprezzati del panorama del Digital Marketing, soprattutto per quel che concerne, appunto, il Personal Branding.
Comunicare sé stessi nel modo migliore è una elle cose più difficili da fare, sia online che offline, ma Riccardo Scandellari riesce a tenere tutto davvero molto semplice e lineare.
Skande è un vero condensato di contenuti utili e ricchi di sostanza. Se vuoi potenziare la tua presenza online e accrescere le tue competenze nonché il tuo modo di presentarti al mondo del Web e ottenere il massimo, non puoi esimerti dalla lettura di questo blog.
Riccardo è diretto e preciso, non lascia spazio a inutili giri di parole, va dritto al sodo ed esprime i suoi concerti con un’efficacia comunicativa che ha pochi eguali in Italia. Soprattutto, il suo blog tratta argomenti spesso tralasciati da altri e offre spunti di riflessione estremamente interessanti.
Il miglior blog su Facebook Marketing: il blog di Veronica Gentili

Veronica è l’unica donna presente in questo elenco, ma non bisogna vederla come una quota rosa. Lei, infatti, è davvero una delle più grandi esperte di Facebook Marketing presenti attualmente in Italia. Nulla a che vedere con i venditori di fuffa che trovi in giro per la Rete. Veronica sa davvero il fatto suo.
Il suo blog personale è ricco di articoli che ti permetteranno di scoprire tutto quello che c’è da sapere su Facebook Ads, Pixel e Custom Audiences, facendoti acquisire delle competenze ampie e variegate che ti permetteranno di gestire al meglio le tue campagne.
Vuoi padroneggiare le inserzioni su Facebook? Veronica Gentili sarà certamente in grado di spiegarti come fare.
Il miglior blog su Growth Hacking e Startup: il blog di Raffaele Gaito

Raffaele Gaito è, a mio parere, un pioniere. Prima di lui in pochissimi in Italia avevano parlato di Growth Hacking e di come applicarlo allo sviluppo delle startup — e non solo. Quindi, anche in questo 2019, si è guadagnato un posto tra i migliori blog di Digital Marketing italiani.
Il blog di Raffaele Gaito è completo e sempre aggiornato e tratta di argomenti che ogni imprenditore digitale dovrebbe conoscere. Soprattutto, Raffaele riesce a divulgare concetti, a volte anche molto complessi, esprimendosi con chiarezza e semplicità, ma senza perdere di vista la solidità del argomentazioni.
Credo, in tutta onestà, che siano davvero poche le persone che posseggono le conoscenze e le competenze di Raffaele e prova ne è il suo successo come consulente e formatore.
Insomma, il blog di Raffaele Gaito non te lo puoi proprio perdere!
Il miglior blog su Instagram Marketing e Influencer: Apclick di Alessandro Pozzetti

Ed eccoci penultimo blog della lista, Apclick.
Ai certamente sentito parlare di Social Influencer e di Instagram. Bene! Alessandro Pozzetti è uno dei massimi esperti italiani in questo ambito.
Su Apclick troverai tutte le informazioni e i contenuti che ti servono per riuscire a scoprire questo mondo davvero affascinante e affrontare con maggiore coscienza tutte le problematiche che sono connesse con il mondo degli Influencer e di Instagram.
Il blog di Alessandro Pozzetti è, credo, l’unico in Italia che affronta questo argomento con la giusta prospettiva, mettendo in luce i grandi pregi e i tanti difetti di queste tecniche di marketing che sfruttano le immagini e il coinvolgimento ampli del pubblico.
Un ambito abbastanza nuovo e per certi versi inesplorato all’interno del quale Alessandro si muove con grande disinvoltura.
Il miglior blog sui Social Media a 360°: In time di Franz Russo

New entry nella mia lista dei migliori blog di Digital marketing italiani per il 2019: il fantastico blog di Franz Russo.
In realtà, a me piace definirlo un magazine sui Social Media. Un sito ricco di news, curiosità, approfondimenti, riflessioni, insomma, una lettura immancabile per tutti i professionisti del settore, per chi aspira ad esserlo o per chiunque sia curioso riguardo a queste tematiche.
Franz è un vero divulgatore, appassionato e intelligente e offre sempre spunti di conversazione stimolanti anche sui suoi canali, soprattutto su Twitter.
Io, personalmente, ci faccio un salto almeno una volta al giorno, per scoprire molte delle novità del settore.
Concludendo
E siamo giunti alla fine di questo articolo.
L’elenco che ho proposto è probabilmente incompleto e parziale, frutto in buona parte delle mie simpatie personali, ma non solo.
I blog che ti ho voluto segnalare sono quelli che, a mio modo di vedere riserveranno le maggiori sorprese per questo 2019 ormai avviato.
Perché lo penso?
Perché negli ultimi anni sono stati loro a essere al passo con i tempi e a trattare gli argomenti più caldi del momento, sapendo sempre cogliere i trend principali. Non solo!
Una delle caratteristiche che più apprezzo in questi blog è che i loro autori hanno una direzione editoriale ben precisa e sono in grado di esprimere pareri personali di buon livello, generando sempre nuovi spunti di riflessione e stimolando l’approfondimento delle tematiche.
Tutti loro hanno un tono di voce unico e personalissimo nonché facilmente riconoscibile. Non puntano sul sensazionalismo o sulle disutili iperboli, ma sulla concretezza e sulla competenza. Sono capaci e la loro comunicazione è chiara e, soprattutto, efficace.
E tu che ne pensi?
Quali sono, secondo te, i migliori blog italiani da seguire nel 2019?
Grazie per la citazione Marcello 🙂
Grazie a te per i tuoi preziosi contributi!